
29 Mag GIORNATA DEGLI INSEGNANTI
DOMENICA 5 OTTOBRE 2025
GIORNATA DEGLI INSEGNANTI al CASTELLO DI SAN PELAGIO
In occasione della GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI by UNESCO
Presentazione nuovo percorso museale sulla storia del volo e nuove esperienze didattiche. Iniziativa rivolta agli insegnanti delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado.
PROGRAMMA ATTIVITA’:
14.30 Accredito insegnanti e accompagnatori
15.00 “A scuola in Villa” intervento a cura dello staff dell’ASS. Ville Venete
15.30 “A scuola di Rispetto” intervento a cura dello staff dell’ASS. Nel Nome del Rispetto
16.00 Visita guidata a cura dello staff del Castello di San Pelagio
Visita guidata alle sale che ospitano il nuovo Museo del Volo: un’esposizione unica in Europa che ripercorre la più straordinaria impresa umana, il volo! Sezioni dedicate alla mitologia, ai primi tentativi di volo e all’evoluzione dalla mongolfiera, dell’aereo, dell’idrovolante, e dell’elicottero. La visita prosegue nelle stanze che ospitarono Gabriele d’Annunzio durante il suo soggiorno al Castello di San Pelagio in occasione del volo su Vienna del 9 agosto 1918: una missione propagandistica ideata da D’annunzio nella quale si lanciarono migliaia di volantini. Le stanze conservano i ricordi di vita e di volo del poeta-soldato e gli arredi della famiglia Zaborra, proprietaria del Castello dal 1752.
17.00 Esperienze didattiche a cura dello staff di Pleiadi Science Farmer
In un terreno che può essere talvolta arido, ma pronto ad accogliere la novità e la vita, seminiamo curiosità ed entusiasmo. CRESCERE FUTURE GENERAZIONI CURIOSE E APPASSIONATE AI FENOMENI DEL MONDO CHE CI CIRCONDA, CREATIVE E CONSAPEVOLI, CONSEGNANDO LORO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER COSTRUIRE IL MONDO DI DOMANI. Al Castello di San Pelagio SI IMPARA IN MODO SPERIMENTALE E INTERATTIVO: il nostro metodo unisce logica, sperimentazione e interazione per condurre a una comprensione profonda, superando le possibili difficoltà iniziali. LA PAROLA D’ORDINE È QUINDI TOCCARE!
Sorry, the comment form is closed at this time.