04 Feb PASQUETTA con CACCIA AL TESORO
Lunedì 21 aprile 10.00-19.00
Aperti dalle 10.00 alle 19.00 con possibilità di pic-nic nel Giardino Segreto e punto ristoro nel Prato dei 100 passi
Per i visitatori più piccoli CACCIA AL TESORO BOTANICO di Grandi Giardini Italiani e percorso interattivo “Volare”
Per i visitatori più grandi VISITE GUIDATE alle Stanze dannunziane e percorsi con QR CODE nel Museo del Volo e nel Parco.
ACQUISTA ON LINE IL TUO BIGLIETTO
Cos’è la Caccia al tesoro botanico? Giunta alla 26esima edizione la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: i bimbi vanno alla ricerca del tesoro botanico insieme alle loro famiglie e amici seguendo la mappa che viene consegnata alla biglietteria. Trovati tutti gli indizi e risolti gli indovinelli, arriverete a scoprire dov’è il tesoro! Ogni bimbo porterà a casa un piccolo premio e un diploma di partecipazione. L’attività “Caccia al tesoro botanico” è compresa nel biglietto d’ingresso con l’acquisto ON LINE del biglietto singolo o famiglia, alla biglietteria il costo è di 3.00 euro a kit di partecipazione.
A che ora sono le Visite guidate alle Stanze dannunziane?
Le visite guidate sono alle ore: 10:30, 11:00, 11:30, 12:00, 12:30, 14:30, 15:00, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00. Le visite sono garantite con l’acquisto ON LINE del biglietto singolo, in loco saranno acquistabili fino ad esaurimento posti.
Cosa c’è da vedere?
Museo del Volo
Attraverso sezioni tematiche, il museo ripercorre le principali tappe dell’evoluzione dei mezzi che hanno portato l’uomo alla scoperta del cielo e dello spazio. Negli antichi granai, nelle cantine e nelle stanze residenziali della Famiglia Zaborra sono oggi esposte storie di voli mitici, di scienziati visionari, di mongolfiere e dirigibili, di aeroplani, idrovolanti e mezzi spaziali.
Percorso interattivo “Volare”
Sei esperienze scientifiche e creative per scoprire e sperimentare i principi che regolano il volo umano: aereo origami: costruisci e collauda il tuo aereo; ala di aeroplano: premi il pulsante e scopri la portanza; mongolfiera: gira la chiave e fai volare la lanterna, ma attento al calore; tavolo di Bernoulli: sperimenta le leggi della fisica; tubo del vento: costruisci e fai volare il tuo oggetto volante; razzo spaziale: progetta e collauda il tuo razzo
Stanze dannunziane
Nell’estate del 1917, il Castello di San Pelagio diventa un punto strategico nel contesto della Grande Guerra. La famiglia Zaborra sottoscrive un contratto d’affitto con l’esercito italiano per la realizzazione di un campo di volo e l’occupazione di una parte della villa. Gli appartamenti al primo piano, in particolare, diventano dimora del maggiore Gabriele d’Annunzio. Le Stanze, riallestite secondo fonti d’archivio, sono oggi aperte ai visitatori. Vi sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato, oltre agli arredi della famiglia Zaborra.
Parco delle Rose e dei Labirinti
Il Castello di San Pelagio riposa nell’abbraccio di un meraviglioso parco di oltre tre ettari, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. Durante la vostra visita, potrete respirare il profumo di mille rosai nel Giardino di Rappresentanza, fra le due ali della villa; visitare il Giardino Segreto e i suoi tesori; esplorare il Brolo, la Ghiacciaia, i Labirinti, e passeggiare lungo il viale di carpini secolari e intorno al romantico laghetto, ammirando gli esemplari originali di mezzi volanti.
Sorry, the comment form is closed at this time.