
29 Mag 45 ANNI DI SAN PELAGIO
Venerdì 19 settembre 2025
Ore 20.30 Visita guidata al Museo del Volo
Ore 21.30 Parole e Musica by Armonie Ve.nete
Ore 22.30 Brindisi
Armonie Ve.nete è un progetto rivolto a giovani artisti del territorio, studenti e diplomati dei Conservatori del Veneto e delle Accademie di Belle Arti, che promuove opportunità performative e gruppi di ricerca per approfondire le numerose e diverse competenze richieste dal mondo del lavoro artistico e sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani. Attraverso una rete di collaborazioni vuole offrire borse di studio e svolgere attività di fundraising per il diritto allo studio di ogni artista, sostenendone il percorso formativo professionalizzante. Il progetto si avvale della collaborazione con i Conservatori di Musica del Veneto, l’Associazione Culturale di promozione sociale Paolina Paulon, il Rotary Club Distretto 2060 e varie Istituzioni del territorio.
Castello di San Pelagio – Museo del Volo
Fu alla fine degli anni Settanta che l’architetto Alberto Avesani, marito della contessa Giorgia Zaborra, insieme alla loro primogenita Ricciarda, oggi custode di San Pelagio, iniziò la trasformazione del castello da residenza privata a dimora storica aperta al pubblico in ricordo del folle Volo su Vienna di Gabriele d’Annunzio del 9 agosto 1918.
Il 20 settembre 1980 il sogno prende forma: San Pelagio diventa un’entità che parla, con immagini, cimeli, reperti e testimonianze, allo spirito e alla mente di chi sa guardare e comprendere. Qui, nei luoghi un tempo abitati dalla famiglia Zaborra, si rivive l’epopea di uomini eccezionali e delle loro imprese. Un giorno che non segna solo la realizzazione di un sogno, ma anche un tributo tangibile a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’incredibile storia dell’aviazione. Oggi, 45 anni dopo, quel sogno è diventato un’eccellenza del Veneto e alimenta quotidianamente la curiosità delle nuove generazioni che alzano lo sguardo al cielo e…sognano di volare!
Programma del concerto:
IN FASE DI ELABORAZIONE
Ingresso gratuito SU INVITO
Sorry, the comment form is closed at this time.