BOEIN747

BOEIN747

ll Boeing B747, soprannominato Jumbo Jet o Queen of the Skies, è un aereo a fusoliera larga (doppio corridoio) con la classica disposizione sei sedili nella classe Economy 3-4-3.

Nelle varie versioni costruite, dove la più diffusa è sicuramente la 400, può trasportare oltre 600 passeggeri più equipaggio. Caratteristica visibile di questo aero è la classica “gobba” che lo contraddistingue visibilmente dagli altri aerei: questo corrisponde al doppio ponte che parte dalla prua e si estende per una lunghezza variabile a seconda della versione di aereo considerata.

Solitamente il ponte superiore ospita, oltre alla cabina di pilotaggio, la prima classe nelle versioni passeggeri o posti a sedere nella versione cargo. E’ considerato come una delle più grandi opere dell’ingegneria aeronautica che ha aperto l’era del trasporto aereo di massa. Un’icona entrata per sempre nella leggenda.

CURIOSITA’: Il modello esposto negli anni ‘ 80 era, date le sue dimensioni, il più grande modello telecomandato esistente, propulso da 4 motori a scoppio con elica intubata.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.