CHILDREN e FOLIAGE

CHILDREN e FOLIAGE

Domenica 3 e 10 novembre 

Partecipa alle letture animate e ai laboratori di “Valeria – Il mondo incantato” in partnership con Usborne: un’entusiasmante avventura creativa dedicata ai più piccoli! In questo laboratorio, i bambini avranno l’opportunità di esplorare la bellezza della natura autunnale mentre danno vita a fantastici animali come volpi, ricci e scoiattoli.

Durante l’attività, i bambini disegneranno i loro animali preferiti su fogli di carta e utilizzeranno foglie raccolte per creare code e aculei, rendendo ogni opera unica e colorata. Con l’ausilio di tempere in stick, potranno aggiungere dettagli vivaci ai loro disegni, stimolando la loro creatività e fantasia. Questo laboratorio non è solo un’occasione per divertirsi, ma anche un’opportunità per imparare a osservare e apprezzare la natura che ci circonda.

Attività a ripetizione dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Attività compresa nei normali biglietti d’ingresso.

Castello aperto dalle 10.00 alle 19.00

CLICCA QUI e acquista ON LINE il tuo BIGLIETTO

Cosa c’è da vedere?

PARCO STORICO:

Il Castello di San Pelagio riposa nell’abbraccio di un meraviglioso parco di oltre tre ettari, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. Durante la vostra visita, potrete respirare il profumo di mille rosai nel Giardino di Rappresentanza, fra le due ali della villa; visitare il Giardino Segreto e i suoi tesori; esplorare il Brolo, la Ghiacciaia, i Labirinti, e passeggiare lungo il viale di carpini secolari e intorno al romantico laghetto, ammirando gli esemplari originali di mezzi volanti.

MUSEO DEL VOLO:

Inaugurato il 20 settembre 1980, il Museo del Volo si sviluppa nelle due ali del Castello di San Pelagio, padronale e rustica. Attraverso sezioni tematiche, il museo ripercorre le principali tappe dell’evoluzione dei mezzi che hanno portato l’uomo alla scoperta del cielo e dello spazio.
Negli antichi granai, nelle cantine e nelle stanze residenziali della Famiglia Zaborra sono oggi esposte storie di voli mitici, di scienziati visionari, di mongolfiere e dirigibili, di aeroplani, idrovolanti e mezzi spaziali.

 STANZE DANNUNZIANE:

Nell’estate del 1917, il Castello di San Pelagio diventa un punto strategico nel contesto della Grande Guerra. La famiglia Zaborra sottoscrive un contratto d’affitto con l’esercito italiano per la realizzazione di un campo di volo e l’occupazione di una parte della villa. Gli appartamenti al primo piano, in particolare, diventano dimora del Maggiore Gabriele d’Annunzio. Le Stanze, riallestite secondo fonti d’archivio, sono oggi aperte ai visitatori e parte integrante del Museo del Volo. Vi sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato, oltre a gli arredi della famiglia Zaborra.

 San Pelagio, un luogo inimitabile !

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.