FEDERICA MADDALENA

FEDERICA MADDALENA

1982-

Una delle prime 16 pilota donne dell’A.M.I. 

Prima italiana alla guida di un Eurofighter

Mentre frequenta il primo anno di università, Federica Maddalena coglie l’opportunità di provare a volare: il 20 ottobre 1999 viene approvata la legge 380 per l’istituzione del servizio militare volontario femminile. Nel primo concorso bandito, nel 2000, sono 13.000 i partecipanti. Tra i 100 vincitori e le 16 ragazze che superano le selezioni c’è Maddalena. Dopo il concorso, Maddalena frequenta cinque anni di Accademia e poi vola negli Stati Uniti d’America alla scuola di volo della NATO per seguire il programma Euro-NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) presso la Sheppard Air Force Base di Wichita Falls, in Texas.

È tra le prime donne pilota militari in Italia, trascorre molti anni in un Reparto Operativo come pilota di caccia Eurofighter, il più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa, nelle missioni italiane nel mondo e diventa poi pilota istruttore presso la scuola di volo di Galatina, in provincia di Lecce, assumendo l’incarico di comandante del 212° Gruppo Volo, l’articolazione del 61° Stormo che si occupa della fase più avanzata dell’addestramento dei piloti destinati alle linee caccia. 

Dopo 11 anni di missioni a difesa dei paesi NATO è promossa maggiore, il primo grado fra quelli degli ufficiali superiori, e ricopre ruoli di comando. 

Dopo l’ingresso all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e il brevetto di volo il curriculum del maggiore Maddalena si è infittito sempre più, arrivando a comprendere una laurea in Scienze politiche e un master in Leadership e analisi strategiche.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.