24 Ago FIORENZA DE BERNARDI
1928-
La prima pilota italiana di linea
La prima pilota dei ghiacci
Fiorenza De Bernardi inizia a volare con il padre Mario De Bernardi, pilota da caccia durante la Grande Guerra, due volte vincitore della Coppa Schneider e primo nel mondo a volare su un aereo a reazione. Il 21 luglio 1951 Fiorenza De Bernardi compie il primo volo in solitaria e l’anno seguente consegue il brevetto di primo grado.
Negli anni Cinquanta partecipa a diverse gare aeree quali la Gara Aerea di Rimini, la Gara del Golfo di Napoli, conclusa insieme al padre, e il Giro Aereo di Sicilia. Dal 1953 inizia a fare esperienza come copilota e instaura un’amicizia con Clara Guerrini e Graziella Sartori con le quali pratica il volo a vela.
Nel 1966 segue un corso di pilotaggio strumentale basico ad Alghero presso la scuola militare e l’anno dopo, entrando in Aeralpi, diventa la prima donna pilota di linea commerciale in Italia. Nel 1968 passa all’Aertirrena che la assume come pilota di aerotaxi e le conferisce il titolo di comandante di un bimotore Beechcraft il 9 settembre 1969.
L’anno seguente va a Mosca per seguire il corso di abilitazione al tri-jet Yakovlev YAK40, un aereo robusto con grossi pneumatici che permette di atterrare sulla sabbia del deserto come sulla neve. Per la promozione dello YAK, De Bernardi effettua un volo di presentazione in 45 giorni fino all’Estremo Oriente e all’Australia.
Nel 1974 segue corsi di abilitazione per il volo in montagna organizzati dall’Aero Club di Trento, ottenendo il primato di prima donna in Italia con licenza di pilota di ghiacciai. Diventa inoltre la prima donna italiana a pilotare un Dc 8, grande aereo da quattro motori a turbina con 150 posti passeggeri.
Nel 1985 un brutto incidente d’auto la costringe ad abbandonare la cloche, ma non l’aviazione: presiede infatti l’API, Associazione Pilote Italiane fondata a Biella nel 1979 insieme a Graziella Sartori, Gigliola Scorta e Franca Grosso allo scopo di far conoscere le pilote fra di loro per l’inserimento professionale.
Sorry, the comment form is closed at this time.