21 Mag MITI DEL VOLO NEL MONDO: Africa
L’Africa bianca corrisponde alla parte settentrionale del continente, dal Mediterraneo al confine meridionale del Sahara. Vi abitano popoli dalla pelle chiara e dai lineamenti simili a quelli europei.
ISIDE … dea alata – in lingua egiziana Aset, ossia trono – è la dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia. Divinità in origine celeste, associata alla regalità; aiutò a civilizzare il mondo, istituì il matrimonio e insegnò alle donne le arti domestiche. Viene rappresentata spesso come un falco o come una donna con ali di uccello e simboleggia il vento. In forma alata è anche dipinta sui sarcofagi egizi nell’atto di prendere l’anima tra le ali per condurla a nuova vita.
A sud del Sahara comincia l’Africa nera, popolata da genti di pelle scura che si distinguono in una grande varietà di popoli con lingue, culture e condizioni di vita diverse. In questa parte del mondo è partita l’evoluzione dell’uomo e la sua diffusione negli altri continenti.
CICOGNE … grandi ali per grandi viaggi, con un’apertura alare che supera il metro e mezzo, vive in spazi aperti come le savane, è una specie migratrice: nidifica in Europa e sverna in Africa. La rotta Sud-Ovest porta le cicogne in Mali, in Niger, in Senegal, in Nigeria e nel Ciad. Per raggiungere questi luoghi attraversano la parte occidentale del Sahara senza fare alcuna sosta. La rotta Sud-Est pota le cicogne a sorvolare la Siria, il Mar Morto e la costa orientale del Sinai fino e giungono nella Valle del Nilo, da dove proseguono per raggiungere il Kenya, e il Sud Africa. Protagonista di molte leggende viene considerata, simbolo positivo di felicità, fecondità e fedeltà.
Sorry, the comment form is closed at this time.